HOMEPAGE

DEMO

PREVENTIVI

ALTRE INFO

SCRIVI

I VOSTRI COMMENTI

 

voceprofessionale.it speakeraggio professionale voice-over voci narranti

  SCARICA IL TUO AUDIO
CLICCA QUI
 

Voce per: documentari, cortometraggi, video, spot, annunci, servizi giornalistici, trailers, voice over tv...
 

Voce narrante professionale inglese madrelingua, voice over  tv

IL TUO AUDIO
IN INGLESE 
CON SPEAKER 
MADRELINGUA
Clicca QUI

IL TUO AUDIO
IN TEDESCO 
CON SPEAKER 
MADRELINGUA
Clicca QUI

IL TUO AUDIO
IN SPAGNOLO 
CON SPEAKER 
MADRELINGUA
Clicca QUI

IL TUO AUDIO
IN FRANCESE 
CON SPEAKER 
MADRELINGUA
Clicca QUI
 
  PER SAPERNE DI PIU'

- Cos'è lo speakeraggio
- La voce narrante nei documentari
- Video aziendali, come e perchè
- Cosa sono le audioguide 
- La voce su Internet
- Lo speakeraggio pubblicitario  
- Video Advertising la nuova frontiera
- Segreterie telefoniche: le voci
- Microfoni: come sono fatti

 

Speakeraggio e doppiaggio 
di video e filmati


Cos'è lo speakeraggio. La voce narrante. Voice over, speaker e speakeraggi, voci fuori campo

La parola speakeraggio deriva da speaker che in inglese significa annunciatore, lettore, portavoce. Ma in realtà cos'è esattamente lo speakeraggio? Si tratta semplicemente della tecnica che riguarda la registrazione di una voce fuori campo, proveniente cioè non da un attore o un personaggio visibile sullo schermo, ma da uno speaker il cui volto rimane sconosciuto perchè se ne sente solo la voce. E' la cosiddetta voce narrante. Lo speakeraggio, che sembra una tecnica molto moderna ma in realtà nacque già agli albori del cinema sonoro, viene usato in tutte quelle produzioni cinematografiche o video che richiedono una voce narrante che spieghi ciò che avviene sulla scena o l'argomento trattato. 

Lo speakeraggio riguarda molti 'generi' di filmati: anzitutto documentari, video aziendali, video tecnici e scientifici, ma anche spot pubblicitari di vario tipo, presentazioni, videoguide, audiovisivi ed altre realizzazioni video. Comprende anche i cosiddetti voice-over, quando cioè si realizza il doppiaggio non sincronizzato di un personaggio presente sullo schermo, ma che parla una lingua straniera. La voce dello speaker italiano viene sovrapposta a quella del personaggio che continua però ad essere udibile in sottofondo. Voice over significa proprio questo: quindi voce sopra, cioè una voce che parla sull'altra. Questo tipo di doppiaggio è diverso, naturalmente, da quello classico dei film perchè in questo caso non esiste una sincronizzazione labiale sul parlato della persona che appare sullo schermo, ed è quindi definito come 'doppiaggio non sincronizzato'.

Uno studio scientifico ha dimostrato che in un filmato di tipo documentaristico la qualità di una voce narrante costituisce uno dei fattori fondamentali che contribuiscono a tenere desta l'attenzione degli spettatori. Lo studio, condotto in una università americana, afferma che una buona voce narrante ha un potere di attrazione pari ad oltre il 40 per cento rispetto al totale, al pari delle immagini che detengono un altro 40 per cento, mentre le musiche hanno stranamente un fattore di attrazione ben più limitato pari solo al 20 per cento. Il motivo sarebbe da ricercare nel potere di suggestione della voce umana e nel fatto che essa costituisce, fin dalla notte dei tempi, il più naturale veicolo di trasmissione delle informazioni. 

L'elemento più importante ed imprescindibile dello speakeraggio professionale è ovviamente lo speaker. Allo speaker professionista non si richiede solo una tonalità gradevole, un'ottima timbrica vocale e di saper leggere con la giusta cadenza ed intonazione  in modo chiaro, ma anche, ovviamente, di avere un'ottima dizione e di saper 'interpretare' in modo adeguato il testo in base all'argomento trattato ed al tipo di registrazione da effettuare.

Un altro elemento essenziale per un buon speakeraggio è costituito dalla parte tecnica, le apparecchiature ed i software con cui effettuare le registrazioni, che devono essere ovviamente di livello professionale e di altissima qualità (a partire naturalmente dal microfono) ed in grado di valorizzare al meglio la voce registrata.
Importanti sono anche le caratteristiche del locale in cui viene effettuata la registrazione audio. E' necessario che esso sia sufficientemente insonorizzato, silenzioso ed esente da rumori esterni, e trattato acusticamente in modo da evitare fastidiosi riverberi indesiderati.

Tramite questo
sito www.voceprofessionale.it è possibile avere speakeraggi professionali a costi assolutamente convenienti che sono ben al di sotto della media di mercato. I tempi di realizzazione sono brevissimi ed in più si può usufruire di un'assistenza totale sia prima che dopo la registrazione. Per chiedere subito un preventivo gratuito basta cliccare QUI.

(Riproduzione riservata - la riproduzione di questo articolo è vietata - All rights reserved)

|

            Voce narrante

Privacy e cookie policy 

Riproduzione Riservata. La riproduzione, anche parziale, di testi, foto, audio, video, marchi, loghi, impaginazione e di ogni altro elemento di questo sito è vietata. I video, le immagini, le illustrazioni, i marchi ed ogni altro elemento distintivo sono di proprietà dei rispettivi titolari. La riproduzione di marchi, loghi, brani di video ed audio su questo sito, avviene a titolo puramente esemplificativo o didattico. Alcune immagini potrebbero essere state prese da Internet in quanto considerate di pubblico dominio, qualora i proprietari fossero contrari alla pubblicazione esse saranno subito rimosse. 
Voceprofessionale è un'iniziativa RENAME IT di P. De Gregorio -  P.Iva: 02093350680.